Giocare a destra o a sinistra…

Il mito recita che a sinistra giocano quelli bravi e potenti mentre a destra ci sta il difensore che non chiude i punti ma la tendenza che prenderà sempre più piede è quella che richiede ad entrambi i giocatori di essere offensivi il giusto con diverse accortezze in base al lato del campo in cui giocano.

Senza andare a scomodare paragoni e parallelismi inopportuni partiamo subito con il dire che ci sono 7 regole fondamentali per definire da che lato ci conviene giocare.

  1. se sei mancino giochi a destra: circa il 10% della popolazione mondiale è mancina, ed essere mancini nel gioco del padel può rappresentare un vantaggio strategico. La posizione migliore per coprire il centro del campo è a destra, ma se si gioca con un altro mancino, si può giocare sulla sinistra. 
  2. Il giocatore con il miglior gioco aereo gioca a sinistra: se entrambi i giocatori sono destrorsi, il giocatore che gestisce meglio le palle alte dovrebbe andare a sinistra. Avendo il diritto sul centro, sarà più comodo nell’esecuzione dei colpi. Se uno dei giocatori scopre di essere migliore sulle palle alte, dovrebbe posizionarsi a sinistra.
  3. Il giocatore con la miglior volee di rovescio gioca a destra : Per i giocatori destrorsi, è importante avere una buona volee a rovescio perché le palle non gestite dal giocatore di sinistra finiranno sul suo lato.
  4. Il giocatore più efficace in ribattuta deve giocare a sinistra: questo consiglio è utile solo per le partite tradizionali ai vantaggi. Il giocatore di sinistra gestisce le risposte dei vantaggi, quindi è importante essere affidabili e insidiosi. È meglio scegliere chi ha una buona media di risposte.
  5. Il giocatore migliore gioca a sinistra: Se le forze in campo della coppia sono sbilanciate, il giocatore tecnicamente migliore dovrebbe stare a sinistra. Gli avversari tenderanno a giocare di più contro il giocatore più debole, quindi il giocatore migliore sulla sinistra può aiutare il compagno e occupare più parte del campo.
  6. Il giocatore più preparato fisicamente gioca a sinistra : Se c’è una netta divisione tra i due giocatori in termini di attacco e costruzione del gioco, il giocatore di sinistra sarà più sollecitato e affaticato. Cercherà di occupare il centro del campo e quindi la resistenza diventa fondamentale.
  7. Puoi scegliere il tuo lato all’inizio di ogni set: Si può invertire la disposizione in campo durante la partita, osservando cosa succede. Si può scegliere di giocare all’australiana o all’italiana. Non si può cambiare il lato di campo durante i game in risposta alla battuta.

Volendo riassumere quindi:

  • Giochi a destra se: mancino o destrorso con buona volee di rovescio, profilo difensivo e di costruzione migliore.;
  • Giochi a sinistra se: hai un profilo più offensivo, se sei tecnicamente migliore e hai una buona risposta alla battuta avversaria.

 

Scegli la tua posizione di gioco in base alle caratteristiche del tuo compagno. Discutetene insieme e, se necessario, cambiate strategia durante il gioco. Solitamente, il giocatore di destra costruisce il gioco, il giocatore di sinistra è più offensivo.